Supporters Direct Europe ha pubblicato un position paper con l’obiettivo di fornire evidenza di come il coinvolgimento dei supporters e la loro partecipazione nella proprietà delle società sportive può contribuire a migliorare il calcio europeo.
Supporters Direct Europe assiste i supporters di società di calcio per ottenere un coinvolgimento formalizzato nei processi decisionali delle rispettive società e associazioni sportive; inoltre, promuove la partecipazione dei supporters nella proprietà delle società di calcio. Supporters Direct Europe, inoltre, fornisce consulenza alle società sportive in materia di struttura proprietaria e di governance e collabora con la UEFA, le federazioni calcistiche, le leghe, i governi nazionali e le istituzioni Europee.
La versione integrale del Position Paper di Supporters Direct Europe è disponibile in lingua inglese, francese e tedesca su www.supporters-direct.coop. In questo articolo ci limitiamo a riportare alcune “raccomandazioni” estratte dal documento che a breve potrà essere consultato anche in italiano.
1. Migliorare la governance nel calcio europeo |
4. Migliorare le operazioni di trasferimento dei calciatori |
SD Europe ritiene che il coinvolgimento dei supporters e la proprietà delle società sportive da parte delle comunità locali (community ownership) possano essere elementi vitali nello stabilire una buona governance nelle società sportive, a livello nazionale ed europeo.Supporters Direct Europe raccomanda:
|
Sono state identificate una varietà di pratiche scorrette e di minacce esterne in relazione alle operazioni di trasferimento e alla proprietà dei diritti economici sui calciatori da parte di soggetti terzi (la c.d. third party ownership o TPO).Supporters Direct Europe raccomanda:
|
2. Migliorare la sostenibilità finanziaria |
5. Migliorare la lotta contro le combine |
Il calcio europeo risente di storici livelli di indebitamento, di società sportive che vivono oltre i propri mezzi, di società sportive insolventi,fattori questi che sviliscono il valore sociale dello sport. Supporters Direct Europe raccomanda:
|
Le combine distorcono le competizione e minacciano l’etica e i valori fondamentali dello sport.Supporters Direct Europe raccomanda:
|
3. Migliorare la funzione sociale dello sport |
6. Ridurre la discriminazione e la violenza |
Il coinvolgimento dei supporters e la struttura proprietaria può giocare un ruolo particolarmente importante nel diffondere il valore sociale dello sport in Europa, ivi incluso incoraggiando la democrazia e la cittadinanza attiva, estendendo il volontariato e migliorando la coesione sociale. Supporters Direct Europe raccomanda che le istituzioni Europee, gli Stati Membri e le istituzioni calcistiche:
|
Le organizzazioni dei supporters di calcio sono state storicamente all’avanguardia nelle campagne contro la discriminazione e la violenza e tale aspetto deve continuare a rimanere.Supporters Direct Europe raccomanda:
|
Ricordiamo inoltre che sabato 2 marzo, l’associazione di promozione sociale Fondazione Taras 706 a.C. ed altrisupporters italiani si riuniranno a Roma, insieme a rappresentanti del calcio italiano, Supporters Direct Europe (SD Europe), Federación de Accionistas y Socios del Fútbol Español (FASFE, Spagna), Unsere Kurve (Germania) e alla Commissione Europea, per discutere di come riportare i supporters al centro del gioco del calcio. L’evento, intitolato “Il cuore del gioco”, si svolgerà al Radisson Blu es. Hotel (via Filippo Turati, 171) dalle ore 9:30, col patrocinio della Commissione Europea, nell’ambito delle Azioni Preparatorie nel Settore dello Sport. Clicca qui per i dettagli.
Clicca qui per scaricare l’estratto del Position Paper di Supporters Direct.