Go to Top

L’UE rinnova il sostegno al coinvolgimento dei tifosi nella governance del calcio

Il Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo, sport, media e gioventù Androulla Vassiliou ha rinnovato il suo sostegno al lavoro svolto da Supporters Direct Europe e dalle associazioni cooperative con cui collabora nell’ambito del progetto europeo ‘Improving Football Governance through Supporter Involvement and Community Ownership’.

In un video messaggio Vassiliou (in inglese, in fondo al testo) ha rinnovato il sostegno alle associazioni cooperative partner del programma europeo che si propone di migliorare la governance e la sostenibilità economica dello sport attraverso il coinvolgimento dei supporters nella gestione dei club. Ha evidenziato come i buoni risultati ottenuti in diverse aree dell’Europa in termini di coinvolgimento nella vita dei club abbiano migliorato, non solo la sostenibilità economica, ma anche il tessuto sociale locale incentivando il concetto di ‘cittadinanza attiva’ e come possano giocare un ruolo importante per ridurre le discriminazioni, la violenza e svolgere un ruolo di controllo sul crescente fenomeno del calcio scommesse.

Il messaggio arriva dopo alcuni incontri formali tra la responsabile della Commissione e le cooperative e a seguito del position paper(qui un estrattoqui il documento completo in inglese)  presentato a Bruxelles lo scorso Novembre con cui si evidenziavano le principali tematiche su cui intervenire, elaborate grazie alla rete di collaborazione con le varie associazioni nazionali, per migliorare complessivamente il calcio europeo.

L’Italia è stata recentemente tappa del roadshow di presentazione di questa iniziativa(qui dettagli) di cui diverse affermate realtà di azionariato popolare e Supporters Trust italiani seguono con interesse gli sviluppi facendo proprie le positive esperienze europee sia in termini di concreti interventi nelle gestioni, attraverso quote nelle società, sia nei rapporti con le comunità di riferimento. Anche la stampa sportiva italiana inizia a rivolgere sguardi incuriositi verso queste iniziative.


European Commissioner Vassiliou expresses support for SD Europe and partners from Supporters Direct Europe on Vimeo.

tratto da http://infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it

Admin

About

La redazione di taras706ac.it è formata da volontari, non professionisti, che si dedicano al progetto Fondazione Taras con passione, spirito di servizio, amore e la giusta dose di follia.