Go to Top

Ogni bambino..una bandiera! | Vestiamo i nostri bambini di rossoblù

Una giornata fantastica, una giornata a tinte rossoblu. Oltre duecento bambini uniti dalla passione per il calcio e dai colori più belli del mondo: quelli rossoblù!

Alle ore 9.45 al Centro Sportivo “Le Palme” di Leporano (TA) c’è già il pienone e si fa fatica a posteggiare l’auto; lungo la strada provinciale che da Talsano va a Leporano, un paio di curve prima del Centro Sportivo ci sono già le macchine in fila parcheggiate. Dentro invece è un tripudio di colori, rigorosamente rossoblù: i bambini agitano festosamente le bandiere donate dalla Fondazione Taras e i genitori affollano la recinzione del campo di gioco per guardare i loro pargoli intenti a fare diverse attività ludiche sotto lo sguardo vigile e premuroso degli istruttori della Scuola Calcio Cryos.

Colpo d’occhio a parte, a farla da padrona sono le grida gioiose dei bambini: ce ne sono di tutte le età, da quelli della scuola media, fino a quelli veramente baby, maschietti e femminucce. Scappano da tutte le parti, impossibile tenerli a freno, tutti dietro una palla che rotola, tutti sognando diventare dei grandi calciatori, magari, e, perchè no, del Taranto. Proprio mentre capanelli di genitori parlano del Taranto e dei play off, ecco che arriva un testimonial d’eccezione: Mister Dionigi.

Chi lo conosce lo sa: Dionigi è una persona umile, dalle grandi doti umane, oltre che un grande professionista. Quando arriva non ha il piglio e il passo di una “guest star”, perchè Dionigi è uno di noi! E’ il bravo “ragazzo” della porta accanto, uno che saluta e risponde sempre a tutti, gentile, cortese e sempre disponibile, se non fosse che è stato un grandissimo calciatore e ora allena il Magico Taranto, di cui ne è diventato il condottiero.

Questo è Dionigi. Una persona splendida e sensibile, protagonista con il Taranto di varie iniziative a sfondo sociale, come quando andò a giocare a calcio nei vicoli di Taranto vecchia con i bambini di strada (ecco qui il video). Ecco, quei bambini vestivano colori diversi dai nostri, quelli delle grandi squadre del nord. La nostra iniziativa invece punta a far vestire i nostri bambini e i nostri figli di rossoblù. Questa idea è piaciuta molto al Mister a tal punto che ha voluto contribuire con un suo intervento alla nostra iniziativa “Ogni bambino…una bandiera!” e le sue parole, come sempre, hanno scaldato il cuore di tutti i presenti.

 

Intervento di Mister Dionigi

Ma le sorprese non sono finite qui, il tempo di riprendere i giochi a suon di musica, che spunta dal nulla Lucas Chiaretti. In breve tempo, il talento brasiliano viene praticamente assediato dai piccoli calciatori in erba smaniosi di conoscerlo, e non poteva essere diversamente visto che Lucas grazie alla sua classe e alla sua tecnica è certamente il calciatore del Taranto che stimola di più la fantasia dei piccoli tifosi. Siccome i protagonisti restano sempre loro, i bambini e le loro aspirazioni, a Chiaretti viene girata la domanda più ricorrente: “Come fare per diventare un grande calciatore?”


Intervento di Lucas Chiaretti

 

Presto le bandiere sono andate “esaurite”, mentre grande successo ha riscosso il merchandising griffato “RespiriAMO Taranto” composto da T-Shirt e berretti di diverso colore. Sempre durante la manifestazione, alcuni incaricati della Fondazione Taras 706 a.C. hanno diffuso capillarmente del materiale informativo sulla Mission Associativa e lo Statuto oltre una brochure sulla “Psicologia del calcio Giovanile”. Da segnalare anche la presenza di uno Stand dedicato all’ANT, l’organizzazione che si occupa di assistenza ai malati di tumore nella città di “RespiriAMO Taranto”.

In conclusione, è stata una giornata davvero indimenticabile per tutti; ora però la speranza è di rivedere quelle bandiere e quei bambini allo Stadio, già a partire dai play-off, perchè noi vogliamo che i nostri bambini e i nostri figli vestano di rossoblù ogni santo giorno!  Magari con il Taranto in una categoria più consona alla sua storia e alla sua tradizione.

Sempre Forza Taranto

, , , , ,

0 Responses to "Ogni bambino..una bandiera! | Vestiamo i nostri bambini di rossoblù"

  • Taranto sul Post | In DIOnigi we trust
    16 Luglio 2012 - 20:33

    […] frattempo, con la sua partecipazione per nulla scontata al varo dell’Associazione di Promozione Sociale “Fondazione Taras 706 a.C.”, il “comandante” Dionigi consegna agli annali un’altra pagina magistrale sul […]