Quella a cui ci prestiamo ad assistere sarà la partita al momento più importante della stagione. Domenica allo stadio Erasmo Iacovone il Taranto si giocherà la qualificazione alla finale play-off contro la Pro Vercelli.
All’andata finì 2-1 per i padroni di casa, risultato bugiardo ma ufficiale, dal quale si deve ripartire. Si parte da una situazione scomoda, che ci vuole inseguitori del risultato, ma forse anche adatta alle caratteristiche della squadra di Dionigi. Infatti c’è da fare la partita, c’è da attaccare e cercare il gol. Tutte le proprietà del credo calcistico di Dionigi.
Come è normale che sia, Mister Dionigi ha tenuto nascoste le sue idee tattiche per la partita di ritorno, ma si immagina che le modifiche alla formazione saranno poche.
Se in porta l’insostituibile Bremec è confermato, qualche modifica potrebbe riguardare proprio la linea dei difensori. Potrebbe essere schierato Coly dal primo minuto lasciando in panchina Capitan Prosperi (diffidato), in modo da rendere più tecnica la retroguardia e più capace di impostare l’azione con i suoi tre cenrali. Si perderà in fisicità, ma per segnare si deve rischiare un po’. A centrocampo potrebbe tornare Rizzi sulla fascia sinistra, con Antonazzo confermato sulla destra e Di Deo e Sciaudone centrali, ma non sarebbe una sorpresa una variazione proprio in quella zona di campo conl’inserimento dell’esperto Pensalfini. In attacco possono sentirsi sicuri Girardi e Chiaretti, dai quali ci si aspetta il gol decisivo, ed il posto da laterale sinistro sarà con molta probabilità di Alessandro, in concorrenza con Rantier e Bradaschia. I tre, pur avendo lo stesso ruolo hanno caratteristiche diverse che devono essere sfruttate a seconda del tipo di gioco che si vuole fare.
La Pro Vercelli che verrà a Taranto sarà quasi un’incognita. Mister Braghin, pur avendo problemi in difesa per via dell’espulsione di Turone, potrebbe impostare una partita sul pressing alto cercando di mettere in difficoltà gli esterni tarantini già nella loro metà campo, operazione già effettuata in casa con discreto successo.
Quel che conta è che il Taranto sarà chiamato a fare un gol in più dell’avversario e il pubblico delle grandi occasioni si è già adoperato per aiutare la squadra a spingere il pallone in porta. Il tifo sarà incessante e assordante, Taranto in queste occasioni sa come fare la differenza.
La partita sarà diretta dal Sig. Federico La Penna di Roma 1. Assistenti: MarineIli-Mondin. Quarto ufficiale: Pezzuto
Le agenzie di scommesse danno a 1.70 la vittoria del Taranto, a 4.85 la vittoria della Pro Vercelli e pagano 3.25 per il segno X.
Diretta televisiva su Raisport 1. Palla al centro alle ore 15.00.