Effettua il login per poter scrivere
Registrati
tutti gli anni si attende che il mercato inizi prima, che si vada in ritiro nei tempi, che si faccia una buona squadra,
ora questi ingredienti ci sono tutti a quanto pare..però cè un però ..non va bene che alla guida ci sia il duo,
quindi affinchè si possa stare tutti sereni occorre che combaciano tutte le coordinate di un miracolo calcistico
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:59

la gente ha la memoria corta mi sembra; considerando tutte le critiche che giustamente abbiamo fatto all'attuale proprieta, tacciarla di essere la peggiore che abbiamo avuto negli ultimi 25 anni (in cui sono passati triadi, macellai, bancarottieri, ci hanno fatto fallire una mezza dozzina di volte, hanno venduto partite e campionati) vuol dire aver perduto qualsiasi elelemto di moderazione ed obiettivita. Inutile andare oltre, oramai e' inutile stare a discutere. Fate quello che vi aggrada, ma se potete evitare di ricordarcelo ogni santa mattina ci fareste un bel regalo, almeno io lo apprezzerei molto 😉
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:58

E_D. Ti confermo che Bongiovanni almeno in passato era un grandissimo tifoso del TARANTO, ha sempre seguito in casa e fuori!!! Adesso non lo so onestamente...
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:56

Ragazzi scusate non so se avete mai preso in considerazione l'argomento, ma secondo voi quest'anno cosa ci conviene fare disertare oppure no??? Giusto per capire come mi devo regolare...grazie 🙂
bastaaaaaaaaaasaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 🙂
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:54

elco51 Io spero che le cose vadano male per questa società, non per il Taranto. Perché gli interessi dei nostri colori sono totalmente inversi a quelli del Duo. Con questa società siamo destinati ad un presente e ad un futuro di mediocrità eterna condita da spocchia, arroganza e comunicazione degna di un film horror.
Colpire nel portafoglio il Duo è l'unico modo per convincerli a smammare, visto che questa società ha dimostrato non essere in primo luogo tifosa dei nostri colori (qualcuno mi sa dire se ha mai visto ZelaBong allo Iacovone prima del 2012?) nè tantomeno interessata ad instaurare un clima positivo e di dialogo con la città.
E la dimostrazione è ormai il clima di scollamento totale che ha portato a disertare gran parte dei gruppi della Nord e molto probabilmente almeno il 50% della restante tifoseria.
Se ancora non vi entra in testa che disertare è un atto dolorosissimo ma l'unico necessario per mandare via la PEGGIORE società degli ultimi 25 anni (e ce ne vuole per poter essere definita tale viste le precedenti) evitate quantomeno di fare battute cretine su "occasionali" , "gente che vedrà sky" o "una decina di nick". Anche perché venite puntualmente sconfessati dai fatti.
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:45

72 minuti di applausi per Elco
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:32

Questo guest è diventato di una noia assordante. Scusate se mi esprimo così, ma prima vi leggevo con mooolto piacere ora è diventato veramente pesante con sta storia della diserzione. Alla fine quasi gioisco a sapere che diversi "gruppi organizzati" diserteranno visto i tanti danni ( anche economici ) e alla non presa di distanza dai fatti dello scorso marzo. Chi non può fare a meno di stare a fare malesangue sui gradoni può fare quello che preferisce ma basta ripeterlo ad oltranza, abbiamo capito, e se non venite chisenefrega. Forza Taranto a tutti.
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:30

Danny: mah. Se è quello ovviamente mi riferivo al post che mi precedeva del preside che ha sentenziato che il Taranto arriverà al secondo posto. Poi io sono io, generalizzare queste min.chiate con la fondazione è quanto meno inopportuno. E se intervengo TALVOLTA su di te è perché ancora ti considero meritevole di attenzione. Se vuoi essere ignorato non c'è problema, ma devi considerare quello che scrivi
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:30

Leggendo bene il comunicato mi sembra che ci siano troppe spiegazioni dei perchè..in genere un comunicato dei GO è di due frasi ..da dentro o fuori..strano
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:23

Prete.......mi riferivo alla tua battuta di ieri...sul "ricordati che devi morire" per diciamo commentare la pesantezza del guest...in quel momento (citazione del noto film)....e ad altre fatte da taluni utenti, apertamente diciamo vicini alla fondazione e che hanno sempre sostenuto la fondazione, Spero che mi sia spiegato bene. Ma vedo che io appena scrivo...sei pronto sempre a rintuzzarmi... Non ne ho ancora capito il motivo...Ma non c'è problema...
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:20

Alf: tra coerenza ed onestà intellettuale nel riconoscere i propri errori mi pare più importante la seconda
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:18

Per evitare fraintendimenti specifico meglio il mio pensiero : ho sempre detto che Rispetto e comprendo la decisione di chi diserterà. Ho anche affermato di credere che essa sarebbe stata presa con sofferenza e immutato amore verso quei colori. Mai mi sono sognato di offendere con riferimenti a Sky Juventus o quant'altro. Vera invece l'affermazione che sul guest non sono più di una decina i nick che hanno preso la decisione più amara per loro. Non credo di essere molto lontano dal giusto, basta contarli. Detto questo rimane come sempre detto il pubblico silenzioso, quello che non frequenta i social, che non fa invasioni di campo,che non mena le mani e non fa prendere multe. Io faccio parte di costoro e se anche saremo un migliaio (da dimostrare) in meno, pazienza. Ci divertiremo lo stesso. Come del resto succede a Sassuolo Empoli Giana Erminio e realtà simili che senza pubblico hanno conquistato palcoscenici ben più consoni dei nostri. Lascio invece ad altri (pochi per la verità ) il piacere di ridere dopo due giornate di campionato, perché ciò vorrà dire sperare che le cose si mettono male, e questo è quanto di più triste possa esserci. Un abbraccio a TUTTI i fratelli rossoblu'
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:14

Per chi andrà allo stadio portatevi i cuscini perché senza gruppi organizzati dopo le polpette calerà la papagna
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:13

nino72 , tranquillo le multe non mancherenno mai , quelle che si eviteranno in casa le prenderemo in trasferta e con gli interessi anche ... ma poi diserta propio chi ha consegnato la societá al duo pregandoli di farsi carico della societá , coerenza questa sconosciuta .
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:12

Danny non mi hai risposto: a quale sarcasmo della fondazione verso tifosi ti riferivi?
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:11

ECCELLENTE COMUNICATO...Adesso ho ritrovato entusiasmo...anche io 🙂
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:02

parlando di cose serie 🙂 spero che qualche emittente trasmetta la prima con l'avellino 🙂
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 12:01

Pensiamo al 2018-19
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:59

Si risparmia sulle multe...ottimo
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:42

luxtarentum nooo, ma che dici??? I disertori sono solo "gli occasionali", "una sparuta minoranza" o "una decina di nick su [non consentita]". Questo ovviamente detto dagli abitanti del pianeta Zelabong, perché sul pianeta Taranto bastava girare per strada e parlare con la gente per rendersi conto che questa società ormai si è scavata la fossa.
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:39

Mi permetto di criticare il comunicato quantomeno nella tempistica. Se si voleva spingere il Duo a mollare, lo avrebbero dovuto fare 3 mesi fa. Oggi non serve a niente, anzi ci farà solo del male.....è una stagione iniziata nel peggiore dei modi. SFT
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:36

Comunicato ora inopportuno, andava fatto dopo la gara con la Vibonese. Poi in trasferta? ma se in D ci hanno vietato sempre le trasferte , solo quelle come Picerno, Serpentara..ma quest'anno sono tutte vietate sicuramente..
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:34

PeppBa "ave" 2 mesi che vado dicendo che il Crazy Group si é dissolto!!
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:33

London,ti sei fatto il Film e ti sei risposto anche da solo...qando dice che si é voluto retrocede volutamente(e qui scoppia la mia risatata,con tutto il rispetto x te)e`poi invochi la riamissione perché tale dovrebbe essere,non credi che ti contradici na ANDICCHIA SOLO?
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:32

Analizzo il problema "diserzione" dal lato pratico, cioè i soldi che verrebbero a mancare e che dovrebbero portare all'abbandono dell'attuale duo. Si può ipotizzare in almeno 1000 il numero di spettatori in meno? Questi 1000, li vogliamo ripartire equamente tra curva e gradinata? Diciamo una media di 7.500 euro in meno a partita, per 17 partite creerebbe un minore incasso totale di circa 127.500 euro. Aggiungiamo minori entrate dagli sponsor legate al numero degli spettatori e potremmo arrivare a circa 200.000 euro. Per 200.000 euro il duo molla? Non si può obbligare tutti a disertare. Salvo diversa opinione, SFT.
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:28

Non capisco come si possa pensare che punteranno a vincere il prossimo campionato.. ma se tutti gli indizzi puntano al fatto che siamo retrocessi volutamente in D!
potremmo accontentarci dell'ennesimo secondo posto nel girone H o potrebbero riprovarci per la C veramente gia da subito, se questa e' l'intenzione perche' non provarci?
Ad oggi ci sono solo 2 squadre che rispetteranno I termini del ripescaggio e per gli altri 3 posti liberi Gravina ha detto "...È possibile che i termini possano essere riaperti anche per quelle squadre che hanno usufruito del ripescaggio un anno fa..."
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:28

Adesso andate dai ragazzi degli Ultrapaz o del Gruppo Zuffa e dite loro che non sono veri tifosi, che sono occasionali che staranno a casa a guardare Sky e gufare contro il Taranto.. Andate andate...
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:26

Buono
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:18

http://bit.ly/2uV7F9W
ECCO ROMANZINI ...GIA' TI HANNO SMENTITO PURTROPPO.
MA NEI GRUPPI NON VEDO IL CRAZY GROUP
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 11:05

Non voglio fare morali a nessuno, nè tantomeno tacere i numerosi errori compiuti dalla Società soprattutto nella stagione appena conclusa, ma penso che, al di la di diserzioni o non diserzioni, un Taranto che riesce a vincere il campionato ci farebbe ottenere due piccioni con una fava, riconquisterebbe una dignitosa Legapro perduta inopinatamente, e ridiverrebbe immediatamente più appetibile per gente disposta a investire nel calcio nostrano.
Ecco perchè tutti dobbiamo sostenere il Taranto, e per Taranto intendo mister Cozza e i ragazzi, perchè saranno proprio loro lo strumento in grado di restituire entusiasmo alla nostra piazza, e magari (speriamo) quella legapro che ci confronta con città e squadre più appetibili e con altro appeal.
Il tempo delle proteste e delle discussioni deve finire, e per una maledetta volta dobbiamo fare tutti fronte comune perchè finalmente si cresca e si vinca.
Ricominciamo a parlare di tattiche, di calciatori, di calcio, di gol e di avversari, che è una cosa bellissima.
A proposito, non avete idea di quanto già mi manchino quei gradoni dello Iacovone, e quanto mi manchi quella mitica maglia rossoblù che amo smisuratamente.
Forza Vecchio Cuore Rossoblù!!!
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 10:41

ForzA Taranto e il Taranto!!!!
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 10:10

@ lenotarima: non è solo sconcertante, è anche avvilente, anzi deprimente. Saludos.
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 09:27

Leno se il Taranto andrà bene assisterai al famoso salto sul carro, noi dal carro del TARANTO non siamo mai scesi (e mi riferisco agli ultimi 50 anni)
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 09:27

a proposito di pecore e montoni...se dovessimo fallire la prossima stagione ...siamo tutti ...nessuno escluso.... ci ritroveremo ...nella stessa posizione....insieme ...nessuno escluso...a torto o ragione ...a pecorina....
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 09:20

Quello che, strumentalmente, qualcuno continua a non capire è che, la decisione di disertare, è unicamente scaturita dalla volontà di cacciare quel maledetto duo. La retrocessione non c'entra assolutamente niente. Purtroppo, la diserzione può essere l'unica arma a disposizione per ottenere il risultato sperato: toglie il "giocattolo" Taranto dalle mani di questi...Detto questo, sono il primo ad odiare questa dicotomia disertori/ non disertori. Mai insultarei chi ha deciso di sottoscrivere l'abbonamento. Credo che la scelta di disertare in casa e seguire in trasferta la squadra, sia la decisione più giusta. E spero di vincere il campionato con cinque giornate di anticipo. Ma quelle persone inqualificabili DEVONO SPARIRE.
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 09:13

piantumata la retroguardia dei 4 difensori...ciccillo ...schiera il centrocampista mediano...un organizzatore...uno che fa il mazziere e distribuire carte e palloni..e poi una punta forte e veloce e contornato dai trequartisti ..una punta "leggera" e "opportunista" che pensi solo a giocare per il gol...ruoli avanzati i trequartisti che giocano di tutto...aiutano i terzini...dialogano con il mediano e si divertono con il centravanti...vero punto di forza del credo di ciccillo..diventano 3 in fase difensiva ...diventa 4 in fase offensiva..ciccillo dispone di variabili e varianti infinite....e tutte a sua discrezione...scusate se scrivo di pallone...
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 09:10

4 3 3 ...ciccilo mette i 4 difensori in linea ....ma utilizza gli esterni ...i due ragazzini a giocare la palla in profondità sulle fasce
di competenza...come giocava giacinto indimenticabile terzino della grande inter...poi da lui hanno imparato tutti gli altri a venire...come è specifica del modulo base ...pure questi attaccano...e non solo nelle palle inattive i due centrali in area di rigore avversari...unico che non attacca il portiere...e chissà se non lo faccia ...
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 09:00

io veramente non vi capisco, ma e' colpa mia, lo ammetto, oramai molte cose del comportamento umano mi sfuggono (per non parlare del comportamento dei tifosi ed in particolare dei miei concittatdini), ma sembra che ci sia qualcuno che spera che il taranto vada male le prime partite per esultare o per farsi due risate: sconcertante!! La squadra e' stata costruita per tempo, con un allenatore di primo piano, giovane e vincente, giocatori quasi tutti richiesti dal mister, calciatori di livello almeno sulla carta, squadra costruita per provare a vincere il campionato e qui c'e' qualcuno che sta fermo sul fiume a vedere che il cadavere del nemico passi? Sconcertante!
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 08:55

.il credo tattico che ci propone ciccillo è moderno e divertente..sembra sarebbe il 4 3 3 ...almeno sulla carta a in maniera statica...di quello che sto scrivendo chiedo agli amici che ne sanno più di me...per essere smentito o compiaciuto nel merito...e farci una chiacchierata che vada oltre le opinioni di presenza e non presenza con diverse modalità sui gradoni dello iacovone...ciccilo presnta un 4 3 3 ....ma diabolicamente in fase di possesso attivo diventa un ultra offensivo 4 1 4 1 ..sempre opinione personale di quel poco che percepisco a vedere...
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 08:55

sarà comunque una stagione interessante per tutti...a livello tecnico... il mister...ciccillo cozza gioca un calcio a quello che si dice piacevole al popolo sui gradoni ...e speriamo sia vero...e non ho dubbi di pensare il contrario...sembra che la migliore difesa sia l'attacco rientra tra i canoni del mister...negli allenamenti al pubblico...e spero che nel corso della stagione sia possibile essere agli allenamenti il giovedì come vecchia tradizione ....negli allenamenti al pubblico ...il mister ha provato a catechizzare i suoi con prove e collaudi offensivi...ho scritto ieri...che è passata inosservata la golleada alla juniores....non per il numero delle segnature...chiaramente ampia ...ma per la quantità delle diverse segnature...in questa squadra ...quella che ciccillo ci propone vanno in area e in gol quasi tutti ...scusate se parlo di pallone... a tutti ...a pecore e montoni...senza distinzione...il credo tattico che ci propone ciccillo è moderno e divertente..
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 08:48

non sappiamo come andrà a finire al 6 di maggio alla fine di questo campionato...ma sembra che almeno l'inizio a livello tecnico si è avviata la stagione al meglio ...la squadra parte in ritiro per fare alcuni test importanti...le amichevoli che si avvicenderanno saranno veritiere sulla consistenza dei nostri eroi...sono test seri e autentici..incontreremo una compagine di serie b ..l'avellino nuovo e incerto...e potrebbe dare risposte subito al mister ciccillo cozza...poi altri tre incontri ravvicinati e di categoria e alla nostra portata tecnica....dalle prestazioni ...e non dai risultati potremmo cominciare a tirare la riga della somma del mercato estivo...non completo...credo sempre in un 97 di alto livello ...ancora un 99 e un senatore in toga centrocampista piacente al mister...forza taranto...
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 08:31

BRAVO COCCINELLA,SON D'ACCORDO CON TE SUL FATTO CHE IL VERO ATTO D'AMORE QUEST'ANNO E' NON ANDARE ALLO STADIO !!!
Scritto il 25 Luglio 2017 ore 00:57

FoRza Taranto e il Taranto!
Scritto il 24 Luglio 2017 ore 23:31

luxtarentum Io cmq sto prendend oil fastidio di segnarmi date e nomi di tutti i coloro che stanno definendo i disertori "una sparuta minoranza" o "un piccolo nucleo che non vuole bene al Taranto e che quest'anno si vedrà la Juventus in TV".
Alla fine della campagna abbonamenti e, soprattutto, dopo le prime giornate di campionato in casa ci faremo due risate....
Scritto il 24 Luglio 2017 ore 23:17

Barrett: il problema non sussiste, questi non ci porteranno nemmeno alle soglie della serie C.. Lo sanno tutti, anche quelli che... si divertono comunque vada (beati loro!!).. Ovviamente, siccome l'amore per quei colori va oltre ogni immaginazione, spero di sbagliarmi.. Sarei ben felice un giorno di poter dire "che [non consentita] telecomandato che sono stato, che palle nel cervello ha questa dirigenza, e che under meravigliosi che hanno preso!" Lo spero con tutto il cuore.. E se mi smentiranno chiederò scusa, perchè io quando sbaglio e i fatti mi danno palesemente torto, non ho difficoltà a chiedere scusa, anzichè pretendere la ragione a tutti i costi e prendermela con entità immaginarie... Aspettiamo e vediamo... Nel frattempo, divertiamoci, con l'entusiasmo di sempre!
Scritto il 24 Luglio 2017 ore 22:51

i disertori saranno pochi penso,sempre detto... perchè a taranto è cpsi,ed e anche per questo che chi viene alla presidenza sa prenderci sempre per bene per il culu... a maggior ragione con la tarentinità. un passo avanti e 2 indietro... detto questo non mi sembra che questa dirigenza si sia comportata bene con i tifosi,non mi sembra che abbia fatto il possibile per mantenere la lega pro,ottenuta dopo 3 ripescaggi non voluti e costretti dalla massa a fare la domandina l'anno scorso,altrimenti si che ci sarebbe stata la vera diserzione... anzi hanno fatto un minestrone di incompetenza... quando le cose andavano bene via con nsulti a tastieristi e coccodrilli,quando i loro errori orrori sono venuti fuori si sono ben nascosti,poi per magia l'alibi è stato servito,a nascondere le loro scelte scellerate che ci hanno fatto perdere sul campo in modo vergognoso... adesso siamo al livello dei tifosi telecomandati... domani chi sa,a seconda di come batte il vento... io come sempre mi auguro che ci sia il meglio per il calcio a taranto ma ad oggi dopo che sono stato uno dei pochi che gli ha difesi il primo anno di serie d dopo la conferenza litigiosa in diretta non ho più fiducia perchè per me la serie d l'hanno cercata e voluta salvo addossare colpa a i tifosi che hanno assistito a quello scempio,doveva essere una festa la lega pro e l hanno tramutata in una guerra,merito loro... cosi come sarebbe stato merito loro se avrebbero agito in maniera diversa ottenendo un buon risultato in lega pro... quindi che iniziassero a pensare meno alle allucinazioni e alle loro manie di persecuzione e ci dimostrassero se valgono qualcosa perchè io ad oggi a parte il ripescaggio col mutuo non ho visto nulla di positivo. forza taranto
Scritto il 24 Luglio 2017 ore 22:30

A Parte i fatto che qui nessuno dice quello che deve o non deve fare (non siamo all'asilo nido) quindi una zucca o materia grigia per poter decidere cosa fare o meno della propria persona credo sia di facile reperibilità, altrimenti saremmo su una scala evolutiva pari al resto del mondo animale. Detto questo, nessuno, almeno il sottoscritto, critica la retrocessione in sé (perché comunque fa parte de gioco) vincere o perdere non è un problema mai lo sarà, ma il modo in cui lo si fà. Nel caso del Taranto poi nel peggiore dei modi, non giocarsi (soprattutto in casa) le restanti chance di permanenza è stato davvero qualcosa di indescrivibile.. Squadre sulla carta alla portata della pochezza disarmante dei nostri ex eroi di cartone, uno Iacovone terra di conquista di chiunque, tifoseria che ci ridevano in faccia nel nostro stadio ricordandoci tra l'altro: "Ma che siete venuti a fare" a memoria di tifoso che siede su quei gradoni misti legno/cemento da oltre 40anni non ricordavo una umiliazione cosi (pari forse al periodo Pieroni) quando la Curva sud era ad appannaggio totale dei tifosi catanzaresi oltre 3000 e noi in curva nord (quattro anime perse) giusto per rimanere in tema di umiliazioni sportive. Ripeto, che io ricordi mai nessuna tifoseria si era permessa di dirci cosa eravamo andati a fare allo Iacovone, perché il rispetto c'era verso i tarantini anche se rivali. Della scorsa stagione potremmo scrivere interi papiri (sempre a livello tecnico ovviamente) di quello visto sul terreno di gioco giusto per capirci, non è stato un gran bel vedere. Quindi ditemi voi come può un tifoso dimenticare una Lega pro di questo basso, molto basso profilo.
Scritto il 24 Luglio 2017 ore 22:28

È VERO CHE IL TARANTO SI SEGUE IN OGNI CATEGORIA. NON È VERO ,INVECE, QUANDO SI DICE IL TARANTO SI SEGUE A PRESCINDERE DA CHI LO GUIDA. SE CI FOSSE PIERONI A CAPO DEL MAGICO CHI DI VOI ANDREBBE ALLO STADIO PER VEDERE FINTE PARTITE? NO PERCHÉ COL DUO NON È CHE NE ABBIAMO VISTE TANTE DI PARTITE VERE!
Scritto il 24 Luglio 2017 ore 22:20

I disertori pensano....questi di giocare nei campionati professionistici non ci pensano proprio. Dicono di puntare alla lega pro ma sarà l ennesima presa per il [non consentita]
I gobbioni sono convinti che il duo sia vittima solo della propria incompetenza, non c è malafede e quindi fiducia all' infinito...
A fine campionato ognuno dirà di aver avuto ragione perché saremo sempre in serie d.....
Scritto il 24 Luglio 2017 ore 22:11

Io non diserto per la retrocessione, semplicemente non hanno la mia fiducia e così come lo scorso anno ho fatto un abbonamento di tribuna perché credevo in loro, quest'anno non faccio l'abbonamento. nessuno mi vieterá di ricredermi su di loro o vedere pure tutte le partite pagando il biglietto
Scritto il 24 Luglio 2017 ore 22:04

