tratto da http://www.giornal.it
Venerdì sera, 16 novembre, si è svolta la presentazione del progetto di azionariato popolare Noi Siamo il Derthona, alla Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Di fronte a un folto pubblico (più di cento persone presenti), Fabio Toso ha coordinato gli interventi dell’avvocato Diego Riva di Supporters Direct, che ha spiegato l’opportunità e l’esigenza per il calcio europeo di introdurre forme di maggiore coinvolgimento dei tifosi nella gestione delle società calcistiche (impressionante la slide presentata in cui si dava riscontro di un sondaggio europeo in cui gli appassionati italiani identificano primariamente come “corrotto” e “mafioso” il sistema calcio), mentre i rappresentanti dei trust di Modena (Società Cooperativa Modena Spor Club), Taranto (Fondazione Taras) e Cava dei Tirreni (Sogno Cavese) hanno sottolineato le alterne fasi di difficoltà e successo nelle rispettive esperienze seminali di azionariato popolare nel panorama calcistico italiano.
Ha preso poi la parola Alessandro Valdetara, tra i promotori dell’iniziativa, per dare spunti sull’idea di supporters trust che si vuole attuare per il Derthona FbC, tra cui la preferenza per la forma societaria cooperativa e la costituzione dei gruppi d’interesse per la realizzazione delle prime iniziative. Mentre scorrevano sullo sfondo le immagini di video storici dei leoncelli, è stata poi la volta delle testimonianze delle “vecchie glorie” del Derthona, come Alessandro Salvioni, protagonista a metà anni ’80 di una strepitosa stagione a Tortona (ha giocato in serie A nel Brescia e Bologna in B con Novara, Foggia e Sanbenedettese), i tortonesi Claudio Gabetta (attualmente allenatore Allievi nazionali Juventus) e Maurizio Bergo, le “stelle” anni ’70 Antonio Simoniello, Piero Gastaldi e Alessandro Bagnasco e tanti altri ancora. Il filo conduttore degli interventi è stato l’amore incondizionato per la maglia con il leone stampato sul petto e la necessità di attivarsi per non sprecare il patrimonio rappresentato dal club.
Sono infine intervenuti i rappresentanti del Derthona FbC presenti in sala, tra cui il presidente Flavio Tonetto e il direttore Vito Berago (altra gloria del passato e del presente del Derthona), con parole di apprezzamento per l’iniziativa. Ultima tappa obbligata: la visita all’apprezzata mostra fotografica sulla storia delle squadre del Derthona, con foto e cimeli raccolti da tifosi e appassionati, che sarà presto riproposta in una forma più ampia per orari e materiale esposto. Numerosissime sono state le adesioni raccolte, presto ci saranno aggiornamenti sia sullo stato di avanzamento della costituzione del trust, sia sulle attività che saranno messe immediatamente in cantiere, considerato il più che positivo riscontro ottenuto.
Sito internet: http://vvderthclub.blogspot.it

