Domenica il Taranto è chiamato a confermare quanto di buono è stato fatto nel derby con il Grottaglie. Quella di Brindisi sarà una partita speciale. Domenica si incontrano due città che hanno molto in comune, dai problemi ambientali, a quelli sociali, fino ad arrivare alle sorti calcistiche. Taranto e Brindisi sono sempre state all’ombra delle potenti Bari e Lecce che in un modo o nell’altro sono sempre riuscite a trarre benefici dalle nostre disgrazie. La vicinanza delle due realtà potrebbe portare all’unione delle due province con la speranza di una rinascita di tutto il territorio comprese le compagini sportive. Brindisi – Taranto dev’essere un derby che deve unire.
Il Taranto sta facendo dei progressi. Se pur con un modesto Grottaglie, la squadra sta cominciando a seguire le indicazioni di Mister Pettinicchio creando delle buone giocate. D’altra parte, però, continua a mostrare le solite amniesie difensive che spesso ci portano a subire gol.
Novità in rosa: Pare che abbiano rescisso consensualmente il contratto (così si legge dai giornali) Sarli, Occhipinti, Bufalino, Cosentini e Noviello. Con molta probabilità continueranno ad allenarsi a Taranto fino alla prossima finestra di mercato. In entrata, invece, c’è l’ex rossoblu Francesco Mignogna, tarantino doc. Ricordiamo il giovane Mignogna nelle stagioni 2003/04, 04/05, 05/06 tra C1 e C2.
In infermeria restano l’esterno Biondo, Del Bergiolo, Catalano e Cosa (almeno ufficialmente).
Il derby col Brindisi avrà due ex importanti. Il primo è Faccini, brindisino di nascita che nella sua città dovrà dimostrare continuità con la buona prestazione di domenica scorsa. L’altro ex di lusso è Francesco Mignogna, che lo scorso anno ha lasciato un bel ricordo con la maglia biancazzurra siglando ben 12 gol.
La formazione che sarà schierata domenica da Mister Pettinicchio dipenderà dalle condizioni fisiche di Bongermino. L’attaccante diciassettenne di Laterza accusa dolori alla spalla dopo essere tornato dal raduno della Nazionale di serie D, che ha svolto in settimana. Nella partitella del giovedi, questa volta con i Delfini Rossoblu (Promozione) non ha giocato per via precauzionale. Per lo stesso motivo erano assenti anche Fumai e Stigliano che domenica saranno di sicuro in campo. La linea difensiva dovrebbe essere composta da Rosato, Prosperi e Prete davanti a Maraglino. A centrocampo dovrebbero agire Papa e Stigliano sugli esterni, mentre al centro Vicedomini e Cordua dovrebbero essere confermati.
Il trio d’attacco sarà composto da Faccini, Bongermino e Fumai. Mignogna, non ancora al top potrebbe partire dalla panchina. Se Bongermino non dovesse farcela, l’under classe 94, obbligatorio, che il Mister sceglierà, sarà il difensore Brancato. In quel caso il Taranto potrebbe schierarsi con il 4-4-2 con Brancato terzino destro e in attacco la coppia Faccini – Fumai che domenica scorsa ha mostrato una buona intesa.
Con Bongermino presente, Mister Pettinicchio schiererà:
(3-4-3) Maraglino; Rosato, Prosperi, Prete; Papa, Vicedomini, Cordua, Stigliano; Faccini, Bongermino, Fumai.
Il Brindisi è una squadra dal buon organico che ancora non risesce ad assesatarsi. Infatti il decimo posto in classifica con 14 punti, tre più del Taranto, mostra che la compagine biancoazzurra non riesca ad esprimersi al meglio. La classifica parla di 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. 15 gol segnati e ben 12 subiti. Domenica scorsa era in vantaggio a Foggia per poi farsi raggiungere e superare nel secondo tempo. Quella di Foggia era la quinta sconfitta rimediata nelle ultime sei giornate.
Mister Francioso aveva come attenuanti le assenze di Frasciello in difesa e di Villa in attacco, ma resta sempre l’impressione che ancora il Brindisi non sia capace di gestire la partita.
In riva all’Adriatico sarà una settimana delicata, in attesa degli sviluppi riguardanti la situazione societaria, il derby col Taranto sarà ancor più affascinante per la presenza del pubblico ospite che si spera riempierà il “Fanuzzi” nella sua giornata Pro-Brindisi.
La formazione anti Taranto di Mister Francioso dovrebbe essere:
(4-4-2): Agostini; Frasciello, Staiano, Sireno, Cacace; Mirabet, Barroccini, Laboragine, Albano; Villa, Rizzi.
Arbitrerà la gara il Sig. Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia, assistito da Antonio Turiano e Fabio Palumbo di Reggio Calabria.
Il costo del biglietto per il settore ospiti è di 10 euro. Quello dei tifosi di casa incvece 5 per la curva e 8 per la gradinata. Come al solito i tarantini hanno sempre un trattamento particolare.

