Go to Top

Arriva il Taranto…Febbre a 90

di Maria Giovanna Crocicchio

Penultimo appuntamento con il cineitinerario targato Taranto F.C. oggi di scena all’Istituto Comprensivo “Frascolla” di SanVito-Taranto.

Febbre a 90” è la pellicola scelta per la visione alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

foto 1Il film ha per tema una passione che accomuna migliaia di esseri umani, condizionandone il tempo libero e le scelte di vita. Il protagonista, è un insegnante di letteratura innamorato del calcio; in realtà Paul sembra non avere altro interesse, se non quello di seguire la sua squadra del cuore e di vestirne i colori. Questa magnifica ossessione scandisce le sue giornate e i suoi anni conteggiati in base alle stagioni calcistiche e non al calendario. Il suo umore è condizionato dai risultati sportivi della sua squadra e tutta la sua vita ruota intorno all’Arsenal. L’amore per il calcio è tale da mettere in difficoltà la sua relazione con la collega Sarah che non comprende e non condivide, la passione di Paul.

Solo quando Sarah rimane incinta Paul si rende conto che, oltre il pallone, ci sono cose che durano per sempre e che il mondo non termina a maggio per ricominciare ad agosto.

fotoAl termine della visione del film, a sorpresa, si sono uniti gli alunni delle quarte e quinte classi della Scuola Primaria impazziti di gioia all’arrivo dei calciatori Nicholas Ibojo e Andrea Tarallo, i quali hanno risposto alle pungenti, quanto spontanee e innocenti, domande dei piccoli tifosi rossoblu.

Successivamente al dibattito i nostri beniamini sono stati presi d’assalto dagli alunni per autografi, foto ricordo e cori da stadio, a cui si sono prestati con molto piacere.