Go to Top

Taranto vs Real Metapontino

Ultima giornata di campionato. Ultime emozioni da assaporare. A novanta minuti dal termine della stagione regolare il  torneo di serie D non ha ancora dato i suoi verdetti. Non si sa chi andrà in Serie C e chi retrocederà in Eccellenza. La lotta per il primo posto si è ridotta a due squadre. La favorita è il Matera che conduce con un vantaggio di due punti sul Taranto. Il pareggio dei rossoblu a Marcinaise ha ridotto di tanto le possibilità di finire la stagione al primo posto, infatti gli ionici sono costretti alla vittoria e devono aspettare il verdetto di Matera vs Manfredonia. Al Matera bastano due risultati su tre. La vittoria darebbe ai lucani la promozione diretta, il pareggio, invece porterebbe a uno spareggio.
Il Taranto sa quanto sia importante vincere domenica. La vittoria lascia speranze per il primo posto, ma da la certezza di qualificarsi al secondo posto, posizione vantaggiosa per affrontare i playoff. Gli spareggi in Serie D, quest’anno, potrebbero garantire il ripescaggio in Serie C per rimpiazzare la Nocerina che è stata esclusa dal campionato di Lega Pro dopo la decisone della Commissione Disciplinare della Figc, in merito al “derby farsa” con la Salernitana.
Mister Papagni sta lavorando per calmare gli animi della squadra e portarla alla massima concentrazione in un match che non ammette errori e che non è per niente  facile in quanto il Real Metapontino non è sicuro della sua salvezza.
Il Taranto ha dovuto subire una pioggia di squalifiche per comportamento scorretto di alcuni suoi calciatori nel dopo partita a Marcianise. Infatti saranno assenti per tre giornate Clemente e Ciarcià, mentre D’Angelo salterà due partite. Una sola giornata per Caruso (under), per somma di ammonizioni. In dubbio per una contrattura il bomber Molinari.
In porta torna il ballottaggio tra i due portieri under, con Marani (95) sempre in vantaggio. Davanti a lui la difesa a tre sarà composta da Riccio, Caiazzo (94) e Prosperi. A centrocampo, vista l’assenza di Ciarcià, vedremo Viscuso (94), Carloto, Muwana e Picascia (94). Con l’assenza di Clemente e D’Angelo, è probabile che di fianco a Molinari e Balistreri giochi Francesco Mignogna. Se Molinari non dovesse farcela, sarà sostituito da uno tra Migoni (93) e Vivacqua (94). In quel caso è possibile l’inserimento di un over in difesa. Vista l’importanza della partita, si farà di tutto per recuparere il bomber argentino. La probabile formazione di domenica dovrebbe essere:

(3-4-3) Marani; Riccio, Caiazzo, Prosperi; Viscuso, Carloto, Muwana, Picascia; Mignogna, Molinari, Balistreri.

Ospite allo Iacovone sarà il Real Metapontino. La squadra campana si trova al quart’ultimo posto a quota 29 punti, ormai certa di affrontare i playout contro la Puteolana. I risultati di domenica decideranno chi delle due squadre giocherà in casa. Nelle quindici partite affrontate fuori casa, la squadra di Mister Catalano ha vinto due volte, pareggiato due e perso undici. Sedici sono i gol segnati e venticinque i subiti fuori casa.
Domenica sarà assente il calciatore Ambrosecchia per squalifica.
La formazione dovrebbe essere:

(4-4-2) Pentimone, Barreca, Cati, Iennaco, Maglione, Caridi, Grittani, Partipilo, Di Gennaro, Di Senso, Bongermino.

Arbitrerà la gara il Sig. Davide Andreini di Forli’, assistito dal Sig. Andrea Micaroni di Pescara e dal Sig. Davide Innaurato di Lanciano.

Per l’ultimo match della regular season, il Taranto invita i tifosi  a riempire gli spalti dello Iacovone per crederci ancora, confermando l’immensa passione che li contraddistingue. Confermati i prezzi popolari delle scorse giornate.
Palla al centro alle ore 15.00 e dita incrociate. Non si sa mai.

, , , , , , , , , , , , , , ,
Francesco_pulpito

About

Francesco Pulpito