Ultima partita targata 2014. Sedicesima giornata di campionato, ottava trasferta. Il 21 dicembre il Taranto sarà in scena al “Conte” di Pozzuoli per un match importante che darebbe la possibilità agli uomini di Mister Favo di poter rosicchiare ancora preziosi punti alle squadre che ci precedono in classifica. Infatti, la capolista Andria affronterà in trasferta il Bisceglie secondo in classifica, mentre la Cavese ospiterà il terzo classificato Potenza. Una vittoria dei rossoblu a Pozzuoli potrebbe essere un’ottima occasione di recupero su almeno due delle quattro squadre citate.
Martedi 16 dicembre si è chiusa la sessione del calciomercato dilettanti. Il Taranto ha corretto la sua rosa rinforzando il reparto offensivo e investendo nella crescita dei ragazzi under in proprio possesso. Registrata la separazione con Pià per motivi di famiglia del calciatore, il Taranto chiude il mercato invernale con quattro arrivi e quattro partenze. Agli arrivi di D’Avanzo e Vaccaro già citati la scorsa settimana, va a sommarsi quello dell’under classe 96 Benito Cicerelli, terzino destro e del colpo di mercato Giuseppe Giglio, 36enne ex Gallipoli e Foggia. Giglio, attaccante con molta esperienza in Lega Pro, vanta oltre 130 gol in carriera. I più esperti affermano che Giglio potrebbe essere il tassello mancante nell’attacco rossoblu. A fronte di quattro arrivi, ci sono state quattro partenze. Oltre Pià, non è più rossoblu Giovanni Conti, mentre sarà solo un arrivederci con Fonzino e Carbone, che sono stati dati in prestito rispettivamente al San Severo e all’Unicusano Fondi come possibilità di crescita e di maturazione.
Per la delicata trasferta napoletana, Mister Favo dovrà fare a meno dello squalificato, per somma di ammonizioni, Marsili e del lungodegente Giampaolo Ciarcià. Ritornano a disposizione i difensori Marino e Ibojo e l’attaccante Gaeta, e soprattutto il portiere under Mirarco che nella scorsa settimana ha subito una contusione alla mano sinistra e lo ha visto assente nel match casalingo col San Severo. Dopo l’ottima impressione che hanno dato Vaccaro e D’Avanzo, ci sono buone possibilità che i neo acquisti possano partire titolari, e non sorprenderebbe neanche la presenza di Giglio dal primo minuto. A questo punto, viste le valide alternative, Mister Favo dovrà scegliere un terzino destro tra Colantoni (94) e Cicerelli (96), un attaccante esterno tra Mignogna e D’Avanzo, ed infine un terminale offensivo tra Gabrielloni (94) e Giglio.
La formazione più probabile al “Conte” di Pozzuoli potrebbe essere:
(4-2-3-1) Mirarco; Colantoni, Marino, Pambianchi, Porcino; Oretti, Vaccaro; Mignogna, Genchi, Tarallo; Giglio.
Ad ospitare il Taranto sarà la Puteolana. La formazione granata occupa l’ultima posizione della classifica al pari di Scafatese e Arzanese a 9 punti in 15 match. La formazione, attualmente diretta da Mister Ciro Muro, ex attaccante del Taranto anni ’90, nelle sette partite giocate in casa ha totalizzato 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, segnando 8 reti e subendo 12 gol. Nell’ultimo match, la squadra campana ha pareggiato a Grottaglie 0-0. Rientrano dalle squalifiche Carezza e Liberti.
La probabile formazione di Mister Muro potrebbe essere:
(4-2-3-1) Despucches, Carezza, Di Grezia, Vacca, Biondi, Fiore, Liberti, Marzocchi, Manfrellotti, Simieri, Corrado.
Arbitrerà la gara il Sig. Riccardo Campana di Seregno, assistito dal Sig. Fabio Migliaccio Roma 2 e dal Sig. Alessandro Dodo Spadi di Roma 1.
La Puteolana comunica che i prezzi dei tagliandi si suddividono nelle seguenti modalità: Il tagliando per i distinti, dove si assieperanno i supporters locali, avrà un costo di cinque euro. Ai tifosi ospiti sarà riservata la tribuna coperta, per accedervi si dovrà acquistare un biglietto dal costo di otto euro. Per i minori di quattordici anni l´ingresso sarà gratuito.
Diretta tv su Studio 100 e Blustar Tv. Palla al centro alle 14.30.