Go to Top

Tritons per il sociale

tamburiLo sport dovrebbe essere sempre un motore importante nell’ Educazione Civica dei giovani, un mezzo che, attraverso il divertimento legato alla pratica della disciplina, può recapitare messaggi positivi nelle menti delle nuove generazioni.

La ASD Tritons Taranto Baseball Softball fa di questo concetto un vero e proprio TOTEM, una prerogativa irrinunciabile per l’ esistenza, la crescita e lo sviluppo dei propri atleti che saranno i Cittadini del Domani.
In questa ottica, fin dalla nostra nascita, abbiamo promosso e svolto attività di natura Sociale attraverso i nostri Volontari che hanno portato il progetto “Il Baseball che Passione” nelle Scuole e negli Oratori.

In questa Stagione abbiamo portato a termine un Progetto Scolastico in tre Scuole che sono la XXV Luglio nel pieno Centro Cittadino, la “Leonardo Sciascia” nella borgata di Talsano e l’ Istituto Comprensivo “De Amicis” a Grottaglie, in Provincia di Taranto.

Abbiamo voluto allargare gli orizzonti e soprattutto porci come orgogliosi difensori del nome della Nostra Città, stanchi – come siamo – dell’appellativo “Molle Tarentum” che noi tarantini paradossalmente ci sentiamo irrimediabilmente cuciti addosso.
Abbiamo voluto lanciare questa nuova avventura: andare nei quartieri periferici, lì dove i tanti problemi, di cui tutti parlano e sparlano comodamente seduti sulle poltrone di casa davanti ad una tastiera o ad un apparecchio cellulare, vengono vissuti realmente. Lì dove questi problemi hanno modo di crescere indisturbati, nella trascuratezza e cecità generale.

Due le iniziative promosse ed in fase di Start Up: volendo richiamare un gesto tecnico proprio del Baseball, possiamo ben dire che siamo entrati in “Scivolata” nell’ Estate Ragazzi degli Oratori Gesù Divin Lavoratore al quartiere Tamburi e Corpus Domini  nel quartiere Paolo VI.
L’iniziativa, accolta con grande entusiasmo dai tecnici, dai giocatori e da tutto l’ Entourage Tritons, si dipanerà con incontri settimanali fissi per la durata di diverse settimane in cui racconteremo ed insegneremo il Baseball ed il Softball, come un modo nuovo di divertirsi e di passare le calde ore estive. Un’ occasione per i ragazzi dei quartieri di uscire dalla routine e di recepire stimoli educativi nuovi attraverso l’ apprendimento di questo Sport, a loro sicuramente poco noto, e attraverso il rispetto delle regole del gioco.

Un ringraziamento personale e particolare va a Padre Serigo e Padre Francesco per l’opportunità accordataci e per il loro oscuro ma preziosissimo lavoro nei rispettivi Oratori, nonché al Dottor Alessandro Epifani titolare dell’ Azienda Oro6 che, attraverso la “Fondazione Oro6 per il Sociale”, ha voluto patrocinare l’iniziativa e soprattutto mettere a disposizione i mezzi affinché tutto questo possa sussistere.

locandina TRITONS ORO6 35x50.indd

Admin

About

La redazione di taras706ac.it è formata da volontari, non professionisti, che si dedicano al progetto Fondazione Taras con passione, spirito di servizio, amore e la giusta dose di follia.