Sabato 19 Gennaio 2013 si è svolto a Bologna un importante incontro tra 20, tra associazioni/cooperative, con circa 40 delegati.
Oltre alla Fondazione Taras erano presenti i gruppi di Arezzo, Ancona, Cava dè Tirreni, Fano, L’Aquila, Lecce, Lucca, Modena, Piacenza, Rimini, Roma, Torino, Tortona, Vicenza, Verona e Venezia. Tutti gruppi che hanno sposato i principi dei Supporters’ Trust.
E’ stato intrapreso un percorso condiviso di collaborazione per la costituzione di un’associazione nazionale, con il supporto di Supporters Direct Europe, nell’ambito del progetto europeo ‘Improving Football Governance through Supporter Involvement and Community Ownership'(dettagli qui) i cui principi sono stati ulteriormente implementati nel Novembre 2012 con le nuove proposte presentate al Parlamento Europeo e contenute nel documento ”THE HEART OF THE GAME: why supporters are vital to improving governance in football” (documento in inglese qui).
LE PROPOSTE
Riforme dei regolamenti: Lo sviluppo della fan-ownership e del coinvolgimento diretto dei tifosi nei club necessitano di supporto esterno per la creazione di un sistema sano in cui possa esprimere le sue potenzialità. In questo senso SD Europe invita le istituzioni della Comunità Europea, gli stati membri e le federazioni europee e nazionali a sostenere e incentivare tale modello gestionale anche attraverso la formalizzazione di tale struttura.
Risorse e sostenibilità: I gruppi di tifosi che intreprendono questa via, essendo per la maggior parte volontari e non dotati di rilevanti risorse economiche, dovrebbero essere sostenuti, dalla Comunità Europea, gli stati membri, le federazioni europee e nazionali, attraverso network nazionali e locali volti ad aumentare la loro influenza e attraverso dei fondi da erogare a quelle associazioni che rispettano severamente regole di ‘good governance’.
Sviluppo, ricerca e valutazione: Migliorare la conoscenza dell’importanza sociale dello sport attraverso lo studio e la ricerca degli effetti positivi sulla comunità, identificare le buon pratiche, sviluppare progetti pilota e valutarne l’impatto.
SOMMARIO DEL DOCUMENTO PRESENTATO ALL’UNIONE EUROPEA:
Migliorare la governance del calcio europeo: SD Europe ritiene che il coinvolgimento dei tifosi e la fan-ownership siano di vitale importanza per la costruzione di un modello di gestione dei club efficiente e sostenibile.
Raccomanda:
- le istituzioni della Comunità Europea delineino delle chiare regolamentazioni di ‘good governance’ e che il supporto economico sia erogato solo se queste sono sviluppate
- siano estese ad ogni categoria le licenze per i club e il Fair Play Finanziario
- il coinvolgimento dei tifosi associati dovrebbe essere esteso a tutti i club
- i ricavi derivanti dal calcio, come quelli che arrivano dalla Comunità Europea e i fondi pubblici degli stati nazionali dovrebbero essere corrisposti solo se vengono rispettati i criteri di coinvolgimento dei tifosi nel club
Migliorare la sostenibilità finanziaria del calcio: Il calcio europeo sta affrontando uno storico livello di indebitamento, con club che operano al di sopra delle loro reali capacità economiche e altri che finiscono in stato di insolvenza creando danni ai valori dello sport.
Raccomanda:
- Le regole del Fair Play Finanziario dovrebbero regolare la situazione finanziaria dei club di tutte le categorie professionistiche attraverso delle incisive e responsabili strutture decisionali.
- La fan ownership dovrebbe essere incoraggiata con delle misure di sostegno finanziario.
- Le federazioni nazionali dovrebbero ripartire più equamente i proventi collettivi del calcio tra i club, usarli per incentivare politiche per la sostenibilità finanziaria e la ‘good governance’
Migliorare la funzione sociale dello sport: la fan ownership può avere un ruolo importante nella diffusione del valore sociale dello sport attraverso la rappresentanza democratica e i cittadini attivi, lo sviluppo del volontariato e il miglioramento dell’inclusione sociale Raccomanda alla Comunità Europea, gli stati membri, le federazioni europee e nazionali:
Di assistere SD Europe nell’attività di incoraggiamento della fan ownership al fine di promuovere al democraticità e i tifosi attivi.
Sostenere volontari e incontri pubblici con i gruppi di tifosi per promuovere i cittadini attivi, sport all’aria aperta e la coesione
Migliorare la disciplina del trasferimento dei calciatori: sono state rilevate diverse cattive pratiche di mercato in riguardo ai trasferimenti e le Third Party Ownership (TPO)
Raccomanda:
Una maggiore trasparenza per queste operazioni, se necessario una nuova regolamentazione.
La Third Party Ownership (TPO) dovrebbe essere vietata e la regolamentazione per l’attività degli agenti dello sport rinforzata.
Migliorare la lotta contro le partite truccate: le partite truccate distorcono le competizioni e rappresentano una seria minaccia per l’etica e i valori dello sport
Raccomanda:
- Che i tifosi abbiano un ruolo attivo nel contrasto di questo fenomeno attraverso l’informazione, la denuncia e l’educazione alla legalità.
- Che il coinvolgimento dei tifosi e la fan-ownership possano, attraverso la coordinazione, ridurre il rischio di partite truccate
Contrastare la discriminazione e la violenza: le organizzazioni di supporters sono storicamente a favore di queste campagne contro la discriminazione e la violenza.
- Le forze dell’ordine dovrebbero operare in maggiore contatto con le organizzazioni di tifosi come la Football Supporters Europe(FSE), FARE network e il Centre for Access to Football in Europe (CAFE)
- Incentivare la fan ownership aumentando la resposabiltà dei tifosi e l’autoregolamentazione
- La UEFA dovrebbe inasprire le sanzioni per gli episodi di razzismo
La necessità di promuovere in ambito nazionale quelle forme di rappresentanza democratica delle tifoserie che si ispirano ai principi dei Supporters’ Trust, e permettere ai suoi rappresentanti di essere portavoce dell’intero movimento di Supporters’ Trust italiani, riunito sotto una stessa denominazione, ha portato all’inizio di un percorso condiviso che porterà alla realizzazione di un workshop a Roma il 2 Marzo. Si tratta di un’importante tavola rotonda che ci permetterà di confrontarci con esponenti qualificati della FIGC e delle Leghe del calcio (Serie A, B, Lega Pro e LND).
Qui un servizio realizzato da Venezia United che descrive l’incontro di Bologna:
Questa l’intervista al nostro Enrico Fulfaro

