Si può sicuramente definire la trasferta più breve della storia tarantina, almeno da quando il Taranto si chiama così. Domenica alle ore 16.00 il Taranto sarà ospite del Grottaglie, un derby inedito se non si considera la prima partita ufficiale del nostro Taranto FC 1927, ad agosto del 2012, dove i nostri ragazzi, appena tesserati, affrontarono il Grottaglie in Coppa Italia Dilettanti. All’andata di campionato non ci fu storia (4-1), anche se la classifica dava valori diversi, ma all’epoca il Taranto veniva da un inizio di stagione organizzato troppo frettolosamente.
Grottaglie vs Taranto è anche il derby di Pettinicchio. Come detto in occasione della partita d’andata, il Mister è un ex del Grottaglie, dove ha lasciato un buon ricordo sia tecnico che umano.
Adesso la classifica da valori diversi: il Taranto, con la sconfitta casalinga della scorsa domenica occupa la posizione di metà classifica con un vantaggio di 5 punti sulla zona playout, e un distacco di 14 punti dalla zona playoff, mentre il Grottaglie si trova al terzultimo posto lontano dalla quota salvezza. Il Taranto deve portare punti a casa per distaccarsi completamente dalla zona retrocessione e puntare alla continuità di risultati, obiettivo da usare come punto di partenza per la prossima stagione.
Mister Pettinicchio deve ancora far fronte alle assenze forzate: Assente per squalifica Francesco Mignogna, invece per infortuni vari: Gatto, Fonzino e Catalano.
Prima di passare alle scelte tecniche, bisognerebbe ragionare di più sull’assetto tattico della squadra. Ultimamente Pettinicchio preferisce usare il 4-3-3 per avere la possibilità di utilizzare contemporaneamente Mignogna, Molinari e Gatto (prima dell’infortunio), o El Ouazni o Fumai.
Con la regola degli under, molto spesso si è dovuto sacrificare l’impiego di un over a centrocampo già a tre, creando difficoltà nella zona mediana del campo. Con il 4-4-2, sicuramente più equilibrato, abbiamo visto un calcio migliore ma meno offensivo.
Partendo come sempre dagli under, cercheremo di ricostruire la formazione più adatta da schierare.
Partendo dal classe ’94, si giocano l’unico posto disponibile il portiere Costantino, il difensore Brancato e gli attaccanti Bongermino (in vantaggio) e Battista anche se del ’95.
Per quanto riguarda i due posti per i classe ’93, considerando gli infortuni, i disponibili sono: Rosato, Papa, Gnoni e Aiello.
Per l’unico posto da ’92, resta in vantaggio il terzino Stigliano, con Faccini e Curri come alternative.
Nel 4-3-3 di Pettinicchio, la formazione sarà composta da:
(4-3-3) Maraglino; Rosato, Terrenzio, Prosperi, Stigliano; Cordua, Vicedomini, Gnoni; Fumai, Bongermino, Molinari.
Il Grottaglie si giocherà il “tutto per tutto” per cercare di rientrare nella zona playout ed evitare la retrocessione diretta. Il derby col Taranto – che coincide di proposito con la giornata “pro Grottalgie” – sarà il crocevia stagionale per la suaqdra di Mister Pellegrino. Si cercherà di sfruttare l’entusiasmo del derby per trovare la motivazione giusta per una prestazione sopra la media.
Il Grottaglie, con 17 punti occupa il terzultimo posto della classifica a 12 punti dalla Puteolana e con 6 punti di vantaggio sul Trani.
In casa, su 14 partite, ha vinto 2 volte e ne ha pareggiate 6. Le sconfitte sono state 5. 12 dei 17 punti sono stati fatti in casa. Tra le mura amiche ha segnato 13 gol subendone 18.
Sarà assente Salvestroni per squalifica.
La formazione che Mister Pellegrino probabilmente schiererà sarà:
(4-3-3) Anastasia; Quaranta, Mitrotti, Buono, Pinto; Sanna, Vitagliano, Lenti; Cristofaro, Rebecca, Radicchio.
Arbitrerà la gare il Sig. Nicolo’ Sprezzola di Mestre, assistito dai Sigg. Rosario De Domenico di Locri e Giuseppe Ditto di Reggio Calabria.
Il derby Grottaglie – Taranto di domenica 24 marzo sarà giocato allo stadio “D’Amuri” alle ore 16.00. Giornata Pro-Grottaglie. Sono disponibili 600 biglietti per i supporters rossoblu al costo di 10 euro. E’ possibile acquistare i tagliandi del settore ospiti al botteghino dello stadio “Iacovone” giovedi e venerdi dalle ore 09:30 alle ore 11:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, mentre sabato mattina solo dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Nella giornata di domenica i botteghini dello stadio “D’Amuri” rimarranno chiusi.

