Go to Top

CHIAREZZA PLEASE! LA FONDAZIONE VI OSSERVA!

Si torna a tremare, ma si tratta soltanto di scosse di assestamento che probabilmente continueranno per almeno un mese. Si torna a tremare, ma stavolta la luce è accesa. C’è la Fondazione Taras che dà visibilità alle dinamiche tra i soci, agli stipendi pagati, alla situazione finanziaria del Taranto. Scordiamoci i tempi in cui contavamo le mensilità di Sciaudone e Chiaretti per poi scoprire che il conteggio era sbagliato. Scordiamoci i tempi in cui dovevamo fidarci per forza di chi ci raccontava che ci avrebbe iscritto sicuramente in C quando già sapeva che non lo avrebbe fatto.

C’è la Fondazione Taras a chiedere e a fare chiarezza. Che partecipa direttamente alle riunioni dei Cda con due suoi rappresentanti. Che non ha interessi particolari se non il bene del Taranto. Che è sempre pronta a richiamare alle proprie responsabilità gli attori in campo senza prendere le parti di nessuno se non perché utile alla causa Taranto. Che magari può sbagliare, ma se sbaglia lo fa in buona fede. Possiamo quindi dormire sonni relativamente tranquilli perché finché ci sarà la Fondazione Taras ci sarà sempre chiarezza.

Chiarezza che è richiesta da alcuni soci del Taranto rispetto ad altri e questo spiega la convocazione dell’assemblea e il rinvio delle questioni tecniche. Servono risorse per chiudere la vecchia stagione prima di cominciare la nuova. E serve poi sapere su quanti soldi si potrà fare affidamento certo il prossimo anno. Soldi messi sul bancone e certificati, non promessi soltanto a parole. Perché è questo che fa un socio del Taranto. Già la corposa ricapitalizzazione di metà anno è rimasta per buona parte non sottoscritta. E questo fa pesare ciascuna quota sottoscritta, compresa quella della Fondazione, più di quanto dica la semplice percentuale.

Il discorso tecnico non può che venire dopo. Puoi anche raggiungere l’intesa con i calciatori più forti della categoria e scegliere il tecnico a inizio maggio ma se non fai bene i conti rischi a metà stagione di trovarti immerso nella melma. E soprattutto se non dai la disponibilità a investire quanto richiesto dalla tua quota nella stagione in corso non puoi pretendere di dettare le regole sul piano tecnico. Perché chi invece continua a versare ha il diritto di pesare di più.

Se poi al 2 luglio il Taranto avrà l’allenatore, un direttore sportivo e un’ossatura di squadra non mi pare si possa dire che partiamo in ritardo. E’ la Serie D signori! Mica la Serie A! Quest’anno siamo finiti settimi partendo a fine agosto e cambiando due volte l’intera squadra. E cerchiamo di non farci scombussolare troppo dagli sfoghi su Facebook dei calciatori. Un calciatore serio non parla su Facebook del suo lavoro, delle trattative, dei contratti che sta per firmare. Non annuncia il suo arrivo dopo aver raggiunto un’intesa preliminare con persone che ancora non hanno ricevuto un mandato per fare la campagna acquisti. Il dialogo aperto con i tifosi va benissimo. Ma ci sono questioni su cui la riservatezza è d’obbligo. Almeno fino all’ufficialità.

Gianluca_semeraro

About

Gianluca Semeraro alias Kuldelski.