Go to Top

Azionariato popolare | Sosteniamolancona

Con il gentile contributo dell’Associazione Sosteniamolancona inauguriamo un viaggio esplorativo all’interno delle numerose iniziative di azionariato popolare sorte in giro per l’Italia negli ultimi anni.
Con questi contributi intendiamo cominciare a fare un po’ di luce su un argomento la cui percezione popolare è spesso distorta ed errata. Intendiamo cominciare a seminare, nella speranza che un giorno (magari non molto lontano) un progetto rivoluzionario possa decollare alle nostre latitudini.
In Italia, rispetto al resto d’Europa (in particolar modo alla Germania e all’Inghilterra) l’azionariato popolare è ancora poco diffuso ma negli ultimi anni si è assistito alla nascita di numerose iniziative volte a rendere il tifoso finalmente protagonista attivo e non più spettatore passivo.


http://www.sosteniamolancona.it/

SOSTENIAMOLANCONA è un’associazione senza scopo di lucro e apartitica che si intende sostenere un progetto in cui si aiuti a dare sviluppo alla squadra di calcio libera espressione dei tifosi anconetani, che s’identifichi con la storia ed i valori della città di Ancona e si caratterizzi per una forte presenza sociale ed economica dell’intera comunità provinciale.

L’obbiettivo principale del trust è quello di rappresentare i soci/tifosi all’interno della nuova società, e soprattutto di garantire il corretto funzionamento delle pratiche societarie a tutela di eventuali gestioni fallimentari o speculative.

L’associazione conta ad oggi quasi 1000 soci.

Il riconoscimento del lavoro svolto e delle giuste prerogative del progetto di Sosteniamolancona ha permesso all’Associazione di partecipare ad un bando Europeo della Comunità Europea in collaborazione con la UEFA e Supporters Direct riguardante la partecipazione dei tifosi alle proprie società.

A questo proposito all’ interno dello statuto della società US ANCONA 1905 s.r.l sono state inserite una serie di clausole che garantiscono la possibilità di intervento dell’associazione a tutela e a protezione dei tifosi attraverso poteri particolari delegati ai 2 rappresentanti nel CDA.

Sport, partecipazione e solidarietà

L’attività dell’associazione è volta anche a creare i presupposti e a sviluppare le informazioni necessarie per lo svolgimento di un attività sportiva che porti le società di calcio verso un rapporto con il territorio e la sua componente sociale che sia anche di tipo culturale e soprattutto educativo nei confronti dei valori sportivi riconosciuti come fondanti.

Una società di calcio che assuma, in quanto punto di riferimento principale, anche un ruolo appunto di riferimento e diffusione dei valori positivi dello sport in generale e del calcio in particolare attraverso una serie di iniziative volte a rafforzarne i legami con i cittadini e gli sportivi.

In questa direzione sicuramente vanno le collaborazioni con le varie associazioni di volontariato od utilità sociale che nel corso delle varie iniziative hanno condiviso percorsi idee o semplice solidarietà, dalla Tenda di Abramo di Falconara, all’Ambalt di Ancona, l’Anlaids quanto le Patronesse del Salesi, La mensa del Povero di Padre Guido, L’Oratorio Don Bosco (Orsal), L’Assata Shakur ed altre che come l’anno scorso sono invitate a partecipare per poter continuare anche in questo contesto la loro preziosissima opera di informazione e diffusione.

Quest’anno verrà creata un area dedicata alle Associazioni che parteciperanno, nel settore sotto la tribuna principale.

Allo stesso tempo proprio nell’ambito dei progetti educativi l’Associazione metterà a disposizione di alcuni bambini (maschi e femmine in uguale numero) il ricavato della vendita delle T-Shirt commemorative della festa Dorica, appositamente create attraverso la costituzione di BORSE STUDIO- SPORT, che consentiranno l’accesso ad attività sportive a pagamento in caso di difficoltà economiche.


Di seguito i Princi ed i Valori Fondanti dell’Associazione Sosteniamolancona

Principi e Valori Fondanti

L’Associazione SOSTENIAMOLANCONA intesa come gli Associati e i suoi Organi, s’impegna a rispettare ed applicare i seguenti principi:

Rispetto Della Legalità

SOSTENIAMOLANCONA nello svolgimento della propria attività e nel perseguimento dei propri fini, agisce nel pieno rispetto dello Statuto, dei Regolamenti e del Manifesto Costitutivo, impegnandosi a sviluppare programmi e procedure che ne garantiscano l’applicazione e il controllo. In nessun caso il perseguimento dell’interesse dell’Associazione e/o dei fini che questa intende raggiungere, può giustificare la violazione dello Statuto, dei Regolamenti e del Manifesto Costitutivo.

Lealtà Sportiva

SOSTENIAMOLANCONA si adopera per un comportamento leale e corretto dei propri Associati all’interno ed all’esterno della stessa. Inoltre, l’Associazione intende porsi quale strumento di sostegno e diffusione tra gli Associati dei valori propri del “fair play sportivo”, da intendersi non solo come rispetto delle regole, bensì quale vero e proprio modello di vita, in linea con i valori tipici dello sport quali la passione, l’impegno, la collaborazione e la ricerca del miglior risultato nel rispetto dell’etica sportiva e dell’avversario.

Diritti Civili

SOSTENIAMOLANCONA ripudia e bandisce ogni discriminazione in base al sesso, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e religiose, impegnandosi ad operare in modo equo e imparziale e adottando il medesimo atteggiamento nei confronti di eventuali interlocutori esterni. A tal fine l’Associazione intende incentivare una partecipazione attiva e completa alla vita associativa, favorendo ogni iniziativa volta ad una migliore integrazione, collaborazione e rispetto tra tutti gli Associati nello spirito ispiratore del Manifesto Costitutivo e dello statuto dell’Associazione SOSTENIAMOLANCONA.
SOSTENIAMOLANCONA intende porsi quale punto di riferimento dei giovani Associati minori di età, al fine di educarli ad una concezione dello sport, del gioco del calcio e, in particolare, della passione per la squadra della squadra riconosciuta dalla citta di Ancona, conforme ai valori della lealtà della competizione, del rispetto dell’ avversario e delle regole del gioco.
SOSTENIAMOLANCONA vuole porsi come punto di riferimento degli Associati disabili al fine primario di garantire il loro diritto a partecipare alla vita associativa e, comunque, di appassionati del SOSTENIAMOLANCONA, in maniera completa e più agevole possibile.

Trasparenza // Privacy // Democrazia Partecipativa

SOSTENIAMOLANCONA è sempre in grado di fornire un’informazione completa, corretta e dettagliata in merito alla propria attività e alle modalità di svolgimento della stessa, sia nei confronti dei propri Associati, sia di chiunque ne abbia motivatamente interesse.
SOSTENIAMOLANCONA assicura il trattamento dei dati forniti dagli Associati in modo riservato e pienamente conforme alla normativa vigente in materia di privacy.
SOSTENIAMOLANCONA si avvale, al fine del raggiungimento dei propri fini istituzionali, di Organi democraticamente eletti, in grado di assicurare il più alto livello di rappresentatività, operatività e trasparenza.
SOSTENIAMOLANCONA opera seguendo il criterio riassunto nell’espressione “una testa, un voto” per dare forza al principio di una vera democrazia partecipativa, come previsto dal proprio statuto.
SOSTENIAMOLANCONA si adopera per la valorizzazione delle risorse professionali e per il coinvolgimento partecipativo dei propri Associati promuovendo il principio della rotazione delle cariche


Clicca qui per scaricare il Manifesto Costitutivo di Sosteniamolancona


, , ,