Ultima trasferta del girone d’andata per il Taranto di Mister Pettinicchio. Questa settimana la squadra jonica sarà ospite del Francavilla sul Sinni. Match inedito nella storia del Taranto.
Novità in rosa. Si svincolano dal Taranto: Astorino Andrea (portiere), Bufalino Federico (centrocampista), Cosa Vincenzo (attaccante), De Deo Mattia (portiere), Del Bergiolo Luca (difensore), Pellicoro Marco (attaccante); Tornano alle società di appartenenza: Cosentini Nicola (centrocampista), Occhipinti Giuseppe (difensore), Terlino Giuseppe (difensore), Zaccaro Eustachio (attaccante);
Si trasferiscono ad altre società: Audino Cristian (attaccante), Mauro Fortunato (centrocampista), Minì Alessandro (centrocampista), Musto Davide (difensore), Noviello Giorgio (attaccante), Sarli Cosimo (attaccante), Schena Luca (centrocampista).
Il nuovo riassetto della rosa è cominciato da qualche settimana con l’arrivo di Mister Pettinicchio e del DG Pellegrini. Sono stati ritenuti poco utili alla causa tutti quei calciatori portati dalla consulenza tecnica di Tambone e co., troppo frettolosmente ingaggiata, che evidentemente ha fallito nel proprio operato. Il “nuovo corso”, tutto tarantino, è stato pensato anche considerando gli obiettivi della prossima stagione.
Mister Pettinicchio sta cercando di plasmare la propria squadra secondo le sue caratteristiche tecniche e tattiche. Il Taranto di Pettinicchio sa muoversi in campo alternando il 3-4-3, al 4-3-3 e al 4-4-2.
L’atteggiamento dei calciatori è quello giusto. Domenica con il Pomigliano hanno dimostrato anche di essere una squadra cinica. Con l’arrivo di Molinari, si spera si possa fare il salto di qualità.
Domenica prossima mancherà ancora Prete, per squalifica, e non potrà giocare, per problemi di tesseramento l’attaccante esterno (under) Gatto che in allemanento mostra sempre le sue doti. L’attaccante Bongermino, invece, è ritornato ad allenarsi col gruppo ed è stato anche convocato nella Rappresentativa Nazionale di D. Intanto arriva l’ufficialità delgli ingaggi di Costantino (portiere under) e di Grieco, difensore centrale dai piedi buoni.
Pochi dubbi di formazione per Mister Pettinicchio: la formazione che domenica ha battuto il Pomigliano dovrebbe essere confermata. Unico dubbio per il centrocampista Gnoni che è uscito anzitempo dalla partita di allenamento giocata giovedi pomeriggio contro la formazione Juniores. In caso di una sua assenza, sarà Catalano a sostituirlo.
Il Taranto che domenica scenderà in campo probabilmente sarà composto da:
(3-4-3) Maraglino; Brancato, Terrenzio, Prosperi; Papa, Gnoni, Vicedomini, Stigliano; Mignogna, Molinari, Fumai.
Il Football Club Francavilla è la principale squadra di calcio del comune di Francavilla sul Sinni in provincia di Potenza. Dalla stagione 2004/05 è sempre presente nel campionato di serie D.
La società rossoblu della famiglia Cupparo, visti i pessimi risultati di inizio stagione, ha dovuto esonerare il tecnico Ranko Lazic che sedeva nella panchina sinnica dalla stagione 2006/07. Al suo posto, a fine Novembre, è arrivato Vincenzo Marino.
Il Francavilla occupa il 14° posto della classifica, poco sotto al Taranto, con 15 punti, scaturiti da 3 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. 18 reti segnate e 31 subite. In casa, la squadra sinnica, ha totalizzato 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Nel mercato appena aperto, la scoietà di Cupparo, ha annunciato l’ingaggio di Nagib Sekkoum, centrocampista trentunenne con esperienza in Lega Pro.
La formazione che domenica Mister Marino potrebbe schierare è:
(4-3-3) Ziembanski, Russillo, Nicolao, Donnadio, Ferrara, Digiorgio, Manzella, Della Ventura, Del Prete, Pioggia, Gilfone.
Arbitro della gara il Sig. Vincenzo Fiorini di Frosinone. Assistenti: Simone Nicoli di Frosinone e Pasquale Lombardo di Latina.
Il Prefetto di Potenza, vista la determinazione n. 46/2012 dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, ha disposto il divieto di vendita ai residenti nella Provincia di Taranto dei tagliandi per la gara Francavilla sul Sinni – Taranto in programma domenica.

