Go to Top

Supporters Direct Europe

Supporters Direct EuropeSupporters Direct è l’organizzazione di riferimento in Europa per quanto riguarda la promozione della partecipazione e del coinvolgimento attivo dei tifosi e della comunità nella vita, nella gestione e nella proprietà dei club calcistici.

SD è stata fondata nel 2000 come parte delle azioni intraprese dopo una lunga inchiesta sulla situazione del calcio britannico, per dare ai tifosi, che già avevano fondato dei trust, l’opportunità e la consulenza necessaria per avere voce in capitolo nella gestione dei loro club (influenza, rappresentanti nel direttivo, proprietà) e riportare i club ad avere un ruolo centrale a livello sociale ed istituzionale nelle comunità di riferimento. In questi anni SD si è allargata alla Scozia, all’Europa, e anche al rugby, all’hockey su ghiaccio e al basket.

In tutto ci sono oltre 170 trust (per un totale di oltre 350.000 iscritti), 23 dei quali nel calcio (e due nel rugby e uno nell’hockey su ghiaccio) hanno una quota di controllo o la totalità delle azioni del loro club. 100 trust hanno partecipazioni azionarie di minoranza, di cui circa 60 un rappresentante nel direttivo del club.

Alcune storie tra le più famose sono quelle dell’AFC Wimbledon, rifondato dai tifosi dopo il trasferimento del club a oltre 100 km di distanza, ora felicemente nei professionisti dopo cinque promozioni in nove anni, l’FC United of Manchester, creato dai tifosi del Manchester United dopo che l’arrivo di Glazer è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso della frustrazione verso un club sempre più distante dalla propria comunità e dai propri tifosi, lo Swansea City, prima squadra gallese a giocare, da quest’anno, nella Premier League, in cui il supporters trust è il terzo azionista con il 19,99% del capitale sociale.

L’attività di SD in Europa si estende a circa 20 nazioni (tra cui Italia, Spagna, Grecia, Israele, Germania, Portogallo, Francia, Svezia, Danimarca), in modo diverso perché i contesti legali, calcistici, sociali, culturali sono diversi da Paese a Paese. Inoltre, SD si adopera per la crescita del movimento a livello europeo, anche tramite la collaborazione con le istituzioni UE e l’Uefa (ad esempio per il progetto Supporters Liaison Office) e l’attività di lobbying, e favorendo l’interazione tra le varie realtà sparse per l’Europa.

Collabora inoltre con altre organizzazione come Football Supporters Europe (FSE), Football Agains Racism in Europe (FARE), Centre for Access to Football in Europe (CAFE).


Per saperne di più
sito web www.supporters-direct.coop
facebook http://www.facebook.com/supportersdirect
twitter http://www.twitter.com/SuppDirect

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.