Come comunicato in data 12 giugno, giovedì 27 giugno 2024 si terrà l’Assemblea degli Associati per l’approvazione del Rendiconto Annuale 2023 (scaricabile qui) e per la sostituzione di un (1) membro del Consiglio Direttivo. Di seguito tutte le informazioni in merito alle operazioni di voto e alle candidature.
CHI ELEGGIAMO?
Il Consiglio Direttivo convoca l’Assemblea degli Associati per la sostituzione di un (1) componente dimissionario dello stesso consiglio, eletto in data 27 giugno 2022. Come previsto dallo statuto associativo, il nuovo eletto sarà in carica fino al termine del mandato dell’attuale Consiglio Direttivo, dalla durata complessiva di 3 esercizi. In particolare, tale termine scadrà all’approvazione del Rendiconto Annuale del terzo esercizio, indicativamente tra maggio e giugno 2025.
CHI PUÒ CANDIDARSI?
Hanno diritto a candidarsi tutti gli Associati che siano legalmente capaci di agire, iscritti entro il 31 dicembre 2023 e in regola con il versamento della quota associativa dell’anno in corso (2024).
COME CI SI PUÒ CANDIDARE?
Le candidature, corredate dal modulo di accettazione dell’incarico, devono essere presentate entro e non oltre le ore 23.59 del 25 giugno 2024, mediante la compilazione di un apposito modulo (scaricabile da questo link) da inviare all’indirizzo mail elezioni@taras706ac.it.
QUANDO SI VOTA?
Le operazioni di voto si terranno online giovedì 27 giugno 2024. Il seggio elettorale virtuale sarà aperto dalle ore 8 alle ore 20.
CHI PUÒ VOTARE?
Hanno diritto al voto tutti gli Associati che siano legalmente capaci di agire ed in regola con il versamento della quota associativa dell’anno in corso (2024). Tale versamento potrà avvenire anche contestualmente alle operazioni di voto, via bonifico bancario o PayPal. Nel caso di associati Enti o persone giuridiche, il diritto di elettorato viene esercitato dal legale rappresentante.
CHI GARANTISCE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI?
Il Consiglio Direttivo ha nominato una Commissione Elettorale composta da due membri, esterni al Consiglio Direttivo e non candidati alle elezioni (Sergio Quaranta, Fabio Guarini), preposti a verificare il rispetto del regolamento elettorale (scaricabile qui) e a sovrintendere alla presentazione delle candidature e alle operazioni di voto e di scrutinio.
COME SI VOTA PER IL CONSIGLIO DIRETTIVO?
Ogni Associato può selezionare sul modulo elettorale il candidato preferito per ricoprire il seggio vacante del Consiglio Direttivo.
È necessario disporre di un device connesso a internet e di un indirizzo mail funzionante. Il voto avverrà tramite apposita piattaforma, il cui link verrà inviato via mail a ridosso delle elezioni. La piattaforma garantisce totale segretezza del voto. Saranno considerati validi i voti pervenuti entro le ore 20.00 del giorno 27 giugno. In caso di impedimento a partecipare, ogni associato può farsi rappresentare in Assemblea a mezzo delega da altri soci. La rappresentanza deve essere conferita per iscritto, su apposito modulo scaricabile qui.
CHI VIENE ELETTO CONSIGLIERE?
Ad ogni candidato viene assegnato un voto per ogni preferenza accordatagli. Il candidato che riporta il maggior numero di preferenze viene eletto.